Amodeo dipinge Il Maggio di Accettura

 

 

 

Accettura: L’Associazione ArTer, con sede legale in Sant’Angelo,  dipinge un  murales di 20 mq sulla facciata nord – est del comune di Accettura. La scena dipinta rappresenta “Il Martedì: l’alzata e la scalata al Maggio”.

 

ACCETURA. – L’Associazione ArTer, Arti Visive, Architettura, Agricoltura e Territorio, ha realizzato sulla facciata nord – est del comune di Accettura, in provincia di Matera, un  murale di 20 mq che ritrae la scena più suggestiva del Maggio accetturese ovvero il martedi: l’alzata e la scalata al Maggio di Accettura; quando l’albero di trenta metri di altezza, frutto di un innesto tra cerro e agrifoglio, viene issato con  funi e argani e poi scalato a mani nude da uomini abili  che si esibiscono in suggestive acrobazie. Il tutto si svolge nel teatro di largo San Vito a devozione di San Giuliano. Si ricomincia a dipingere a quarant’anni dalla realizzazione degli affreschi realizzati  da C. Udroiu. A realizzare il  murale è stato Vincenzo Amodeo che, da tempo, opera nella valle del Melandro e soprattutto a Sant’Angelo, sua cittadina di nascita. Amodeo, un giovane promettente e particolarmente appassionato di pittura, ha in mente di realizzare nella cittadina di Accettura, in avvenire, altri murales lungo le vie coinvolte nella manifestazione del maggio. Il progetto è stato ideato dall’associazione ArTer,  commissionato dall’Amministrazione comunale di Accettura e realizzato  con la collaborazione ed il supporto di Mac Onlus. Il sindaco Alfonso Vespe, particolarmente soddisfatto, inaugura il dipinto il 30 dicembre 2016: “Il murale raffigura – dice il sindaco – i maggiaioli all’opera, nel complesso sistema di argani e funi per l’innalzamento del Maggio e il magico momento della scalata. Buona la rappresentazione dell’artista di Sant’Angelo, nella quale Amodeo ha manifestato buone capacità pittoriche,  sicure ed efficaci abilità descrittive della scena”. “L’associazione – afferma Amodeo – è soddisfatta ed onorata del progetto in corso d’opera, sia  perché l’idea progettuale è stata accolta e supportata con ogni mezzo dagli amministratori e sia perché siamo stati bene accolti da tutta la comunità accetturese”

“Ad Accettura – conclude Amodeo – abbiamo in programma di realizzare nuovi dipinti. Con l’arrivo della primavera, infatti, giungeranno sul posto altri pittori tra le vie del borgo per raccontare la storia e le tradizioni di questo territorio. Nuovi dipinti, nuove scelte cromatiche e stilistiche saranno concordate con l’amministrazione comunale e i responsabili delle associazioni impegnate nella tutela e nella valorizzazione del Maggio di Accettura”.

22 Gennaio 2017