Pensieri

I comportamenti del Narcisita

I comportamenti del narcisista Il narcisista è colui il quale adora se stesso, al punto che diventa geloso di tutte quelle persone che si dovessero contrapporre ai suoi progetti di autocelebrazione e, inevitabilmente, prova gelosia o rancore nei confronti di coloro che non la pensano come lui.  Un uomo si fatto tende a peggiorare e diventa sempre più irascibile e ... Continua a leggere »

L’ignoranza sfocia, spesso, in delirio di onnipotenza

La nostra società non è solamente liquida, come vuole Bauman: valori passeggeri che confinano con i non valori;  amori che si sciolgono come neve al sole; opinioni che cambiano nel giro di pochi minuti;  mancanza di identità e genericità dei comportamenti; scelte che si contraddicono nel volgere di una giornata, la politica che sfocia nella volgarità e in una forma ... Continua a leggere »

Voto si o voto no al prossimo referendum?!……………..

Comunque andrà i l referendum confermativo sulle riforme costituzionali il prossimo 4 dicembre,  di sicuro la consultazione prossima un risultato lo ha già ottenuto: gli italiani, alla vigilia, appaiono divisi in due pari  schieramenti contrapposti. E sono scesi in campo menti eccellenti, intellettuali e costituzionalisti nei due campi avversi.  Già e il popolo che cosa deve pensare, se non fidarsi ... Continua a leggere »

La strada bagnata

    Presentazione Il libro, dal titolo La Strada Bagnata, di Marianna Montenero, propone  la narrazione di cinque storie  che ruotano intorno alla vicenda semplice ma, al tempo stesso, toccante e imprevedibile di Gaetano Spera, postino della cittadina di San’Angelo le Fratte. Tutte le vicende, secondo me,  si intrecciano tra loro con la tecnica del’entrelacement. Cioè tutte le storie hanno ... Continua a leggere »