Lezioni di Storia

Il segreto della felicità reale – da Alain Badiau –

Il segreto della felicità reale   La felicità reale non coincide affatto con uno specifico traguardo.  Non esiste meta che ci possa garantire la felicità. Anzi, il giorno in cui un uomo dicesse a se stesso: ho raggiunto la felicità, dopo aver realizzato un determinato sogno, in quel preciso momento, la felicità svanisce. Non sono le difficoltà che ci  mettono ... Continua a leggere »

Scheda per blocchi tematici di storia classe 5C anno sc. 2015/116

CONTENUTI   Blocchi tematici Argomenti   Le riforme della Sinistra Storica   La seconda rivoluzione industriale Il trasformismo della Sinistra storica La fabbrica e le prime tensioni sociali Dal liberismo economico al liberismo politico L’urbanesimo e la società di massa Automazione e società di massa La superfluità, H. Arendt Colonialismo e politica coloniale Riforme giolittiane         Blocchi ... Continua a leggere »

Le coalizioni anti – napoleoniche a partire dal 1805

Anno 1805   Nel mese di Maggio viene proclamato il regno d’Italia e Napolene si autoproclama Re Si costituisce la 3° coalizione anti – francese: Inghilterra, Austria, Russia e il regno di Napoli; La Francia si allea con la Spagna, in una coalizione antibritannica; Ottobre: La battaglia navale di Trafalgar, la flotta franco – spagnola viene sconfitta, però trova la ... Continua a leggere »

Riflettendo sulla 1° fase della rivoluzione francese

La Francia verso la fine del 700 aveva bisogno di riforme radicali. Contro tale direzione fece forte resistenza l’apparato dell’”Ancienne regime” che si presentava come una società divisa in ceti, con la persistenza delle corporazioni, di per sé chiuse; la presenza di diverse barriere doganali che limitava notevolmente il commercio interno ed estero; le tasse che venivano pagate solo dal ... Continua a leggere »

Il periodo fine 800 inizio 900 in Italia – Scheda –

Situazione economica dell’Italia: a sud il Latifondo che causa tensioni tra i contadini in cerca di terre; al nord gli operai cercano migliori condizioni in fabbrica e migliori condizioni salariali; Geografia politica dell’Italia: la situazione politica italiana si presenta molto frantumata sia a destra che a sinistra Tensioni sociali in Italia che esplodono in occupazioni di terre, incendi di uffici ... Continua a leggere »