Archivi mensili: Gennaio 2019

Proverbi e detti popolari di S. Angelo le Fratte – Parte 2 –

Alb’r’carut’, accetta, accetta!…..   Albero caduto, accetta, accetta!….. Qual è il destino di un albero caduto? L’accetta. L’albero diventa legna da ardere. Qual è il destino di un uomo che cade in disgrazia, la non curanza da parte degli altri, quindi l’abbandono e la solitudine. Non c’è più per quella persona alcun riguardo, nessuna attenzione, il suo destino, dunque, è ... Continua a leggere »

Proverbi e detti popolari di S. Angelo le Fratte – Parte 1 –

Proverbi e detti popolari di S. Angelo le Fratte    ‘mpara l’art’ e mitt’la ra part’ Impara un’arte e mettila da parte. Occorre imparare a fare più cose nella vita, per essere autonomo, innanzitutto, e poi, per sopravvivere, in caso di necessità.   ‘ncoppa a n’autara arrujnata, nun s’appicc’n’ cannel’.   Su un altare rovinato, non si devono accendere candele. ... Continua a leggere »

Da una vecchia finestra

Da Una vecchia finestra   Mi penetrava l’ultimo raggio di luce, mentre il sole salutava il giorno, dietro   accese vampate di porpora oltre le confuse cime dei monti. Docile, mi accarezzava una delicata e profumata folata di vento; ne godevo, come   la carezza di una tenera fanciulla quando ti scioglie l’animo alla dolcezza. Mi incantavo, estasiato, come un  adolescente confuso, ... Continua a leggere »