Archivi mensili: Dicembre 2015

La dialettica hegeliana

Hegel considera la dialettica come legge universale; una legge che regola la realtà intera. Bisogna, però, subito precisare che, per il pensatore, “tutto ciò che è  reale è razionale e tutto ciò che è razionale è reale.” La realtà, dunque, è pensiero, senza il quale tutte le cose non avrebbero senso, proprio come gli oggetti, nella notte fonda, non si ... Continua a leggere »

Il mito della caverna – Platone –

Il mito della caverna viene raccontato da Platone nel  libro 7 della Repubblica. Intanto va subito precisato quale sia l’ideale politico del pensatore. Egli rimane particolarmente scosso per la condanna a morte del suo maestro Socrate. A condannarlo, infatti, un regime democratico, ancorato al passato e senza nessuna apertura per il futuro, che fa seguito alla drammatica esperienza dei trenta ... Continua a leggere »

Attuorn’ a la furnedda

‘Ncoppa lu trepp’t’  vuddija la t’jlluzza, v’cin’ a lu ‘ffuoch ‘nc’era lu p’gnatiedd’. P’tat’ e fasul’, viat’ a chi n’ t’nija, si no, a cu nu cavul’ t’aviva arrangià. Inta la furnedda na muntagna r’ cen’r’, a lu lat’,  nu bell’ cap’tal’, mamma ru lu fum’ t’aviva abbuttà!… Quarcarun’ ‘ncoppa a li cravun’ S’arrustija lu ‘ppan’, ma era ‘nghiummus’ e ... Continua a leggere »

“Sono libero, quando accetto gli altri come sono e non come vorrei che fossero.”

  La libertà è una continua conquista interiore prima ancora di essere una condizione sociale e civile. Tutti gridano alla libertà, ma molto spesso nessuno la vuole, perché essa ci impone dei doveri, delle responsabilità e delle rinunce che mortificano sempre il nostro egoismo, il nostro narcisismo e il nostro innato spirito di prevaricazione e autodifesa. Siamo pronti a scovare ... Continua a leggere »

Tutti parlano di cultura…Molti lo fanno a sproposito!

Tutti parlano di cultura…molti lo fanno a sproposito senza conoscerne il significato.   Oggi va di moda:  tutti parlano di cultura. A invocarla più di tutti sono i presuntuosi, quelli che usano supponenza e si fregiano di possedere molti saperi. Va subito detto che se la cultura  non diventa comportamento è da considerarsi sterile sapere che non cambia la mia ... Continua a leggere »