Archivi mensili: Aprile 2016

Fornace romana abbandonata al degrado

    Sant’Angelo le Fratte: Antica fornace romana del 2° secolo d.c., lasciata incustodita e alle intemperie, dal febbraio 2015. L’amministrazione promette di porvi rimedio.     SANT’ANGELO LE FR. – Nel mese di giugno 2013, fu scoperta una fornace romana risalente al 2° secolo d.c., in località Isca – Pantanelle, zona industriale, nei pressi della strada a scorrimento veloce, ... Continua a leggere »

Le coalizioni anti – napoleoniche a partire dal 1805

Anno 1805   Nel mese di Maggio viene proclamato il regno d’Italia e Napolene si autoproclama Re Si costituisce la 3° coalizione anti – francese: Inghilterra, Austria, Russia e il regno di Napoli; La Francia si allea con la Spagna, in una coalizione antibritannica; Ottobre: La battaglia navale di Trafalgar, la flotta franco – spagnola viene sconfitta, però trova la ... Continua a leggere »

Gara di carretti in tour

        SANT’ANGELO LE FR. – Una simpatica, e forse originale, gara di carretti si è svolta nella mattinata del giorno  24 Aprile sul tratto di strada che collega il centro storico della cittadina con la provinciale Sp 12 Vietrese. Il carretto, una tavola con quattro o tre ruote, un sistema rudimentale per guidare e un altro, altrettanto ... Continua a leggere »

Dopo oltre quattro anni di stallo, riprendono i lavori per il recupero e messa in sicurezza della Chiesa Madre

    Angelo le Fratte: Dopo oltre 4 anni sono ricominciati gli interventi di riparazione, ristrutturazione e messa in sicurezza della chiesa madre. I lavori, iniziati nel novembre 2011, sono rimasti fermi, creando non pochi disagi ai cittadini.   SANT’ANGLO LE FR.  Da una settimana sono ripartiti – ed è il caso di dirlo – finalmente –  gli interventi di ... Continua a leggere »

Si va verso il nulla?!!!……

    Se non fosse che io ho una grande fiducia nell’intelligenza dell’uomo, se non fosse che la storia ha già conosciuti momenti peggiori dei nostri, se non fosse che nel buio nasce sempre la speranza di una luce, io comincerei a sentire che l’umanità sta marciando verso il nulla, verso l’auto – deflagrazione. E’ vero?…E’ proprio così?….Io stento a ... Continua a leggere »