Archivi mensili: Luglio 2015

Il mito di Calipso ovvero la scelta di Ulisse

Continuamente tesi tra l’inesorabilità del tempo che passa e il grande bisogno di immortalità, noi mortali siamo a caccia di eternità. Prigionieri in un’isola incantevole ma circoscritta dal mare, siamo continuamente protesi verso il continente. Ogni tentativo di percorrere il mare a nuoto si risolve in un naufragio. Tutto sembra assurdo, lo sforzo umano sembra inutile e ripetitivo, come quello ... Continua a leggere »

Non c’è angolo sicuro sul pianeta: ci prende tutti l’ansia dell’imprevedibile

Venerdì, 26 giugno, tre attentati in tre paesi: in Francia, presso Lione, un uomo sgozza un industriale, poi si dirà che nulla centra col terrorismo;   in Tunisia a Sousse, 28 persone freddate sulla spiaggia, a Kuwait City, un giovane si fa esplodere in una moschea sciita, proprio nel giorno del Ramadan, altre 22 vittime innocenti, in tutto 50 i morti. ... Continua a leggere »

La Democrazia malata……..

La democrazia  è una conquista che non si può dire mai definitiva. Essa è una creatura fragile e sempre esposta a pericoli , perciò andrebbe continuamente difesa e arricchita di valori condivisi. Per  i più deboli è un valore, perché in essa trovano voce, ma per i più forti la democrazia è come un abito stretto da cui bisogna cercare ... Continua a leggere »