Archivi mensili: Giugno 2016

La mia infanzia

Mi raccontavano i nonni che da bambino, mi cullavo da solo. Già da piccolissimo ho dovuto fare da solo. Per trastullarmi, mi dondolavo in una rozza culla, la naca. Mi dimenavo – raccontavano i nonni – muovendomi con ritmi veloci quasi nella culla ci stessi stretto. Mi portavano nei campi, avvertivo già da piccolo, per quanto io non ricordi nulla, ... Continua a leggere »

La più grande tentazione dell’uomo è quella di farsi Dio – Sartre: “L’uomo è un Dio mancato” –

La nostra più grande ma anche più disumana tentazione è quella di farsi Dio. In nome di questa tentazione ci costruiamo un Dio a nostra immagine e somiglianza, un dio violento, vendicativo, giustiziere, pronto al consenso, insomma un Dio personale e antropomorfizzato; In nome di questa tentazione proviamo a piegare i pareri degli altri ai nostri e per questo cerchiamo ... Continua a leggere »

Disaffezione alla politica

Le elezioni comunali del 5 giugno 2016 confermano ancora una volta come ci sia grande disaffezione alla politica. Nei nostri comuni, un tempo, c’era, durante le elezioni del sindaco, grande entusiasmo che spesso scadeva in parole grosse e talvolta in inimicizie prolungate tra famiglie. Oggi è palese a tutti quanto sia grande la disaffezione. La domanda sorge spontanea: perché? La ... Continua a leggere »