Archivi mensili: Maggio 2015

15 La guerra senza eroi 18

  Estratto della Guerra senza Eroi 15-18     Il giorno 26 maggio, ore 18,00, nell’aula magna del liceo scientifico G. Galilei di Potenza, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, è andato in scena lo spettacolo teatrale sulla 1° grande guerra dal titolo “15 La guerra senza eroi 18”. Le vicende raccontate prendono spunto dal libro pubblicato nel ... Continua a leggere »

La libertà si fonda sul tempo come durata (H. Bergson)

S. Agostino riteneva che il tempo non esiste se non nell’anima. Esso non può avere una consistenza oggettiva, ma può solo essere considerato come presenza nella memoria e precisamente come presenza del passato, presenza del presente e presenza del futuro. Il passato lo ricordiamo, rendendolo presente; il futuro lo immaginiamo e, rendendolo presente, ci proiettiamo in esso con i nostri ... Continua a leggere »

Il coraggio di fronte all’Angoscia di M. Heidegger

L’esistenzialismo, deriva della parola ex-sistere, che vuol dire trascendersi, vivere, proiettandosi sempre e continuamente fuori di sé, nel tempo. Vivere vuol dire evadere continuamente dalle condizioni del presente, per aprirsi al futuro. Assumiamo cioè continuamente  atteggiamenti di estasi che letteralmente significa: uscir fuori di sé. Il pensiero nella coscienza non può che generare sentimenti, vissuti, a volte lineari, a volte ... Continua a leggere »

Le fasi del pensiero di Nietzsche

Il periodo giovanile:   La nascita della tragedia greca:   Etimo della parola tragedia: traghos –   odè:  canto del capro Coro di satiri: forma umana con orecchie, coda e zoccoli di capro, essere umano – divino – primigenio Dal dionisiaco all’apollineo: Dioniso rappresentato con una serie di immagini che trasformano in un mondo di ideale compiutezza il vissuto di sofferenza ... Continua a leggere »