Il periodo giovanile:
La nascita della tragedia greca:
Etimo della parola tragedia: traghos – odè: canto del capro
Coro di satiri: forma umana con orecchie, coda e zoccoli di capro, essere umano – divino – primigenio
Dal dionisiaco all’apollineo: Dioniso rappresentato con una serie di immagini che trasformano in un mondo di ideale compiutezza il vissuto di sofferenza dell’eroe.
Il dionisiaco – l’Apollineo: forma – caos, stasi – divenire, finito – infinito, sogno – ebbrezza, luce – oscurità, serenità – inquietudine.
1 fase: coro dei satiri, 2 fase: la tragedia Attica di Sofocle ed Eschilo, dove l’apollineo ( parti sceniche e dramma) si armonizza col dionisiaco (musica e danza del corpo), Rappresentazione e furore orgiastico, 3 fase: l’uomo teoretico prevale su quello tragico con Euripide, Socrate sicario della verità.
Accettazione totale e tragica della vita, Al di là dell’ottimismo e del pessimismo
Vicinanza con Schopenhauer: carattere doloroso e raccapricciante della vita; di lui respinge la tematica dell’ascesi
L’arte come organo della filosofia o metafisica d’artista: accettazione entusiastica dell’essere nella globalità: ascetismo ed accettazione totale
Vita: Sapere elevato, libero amore dei sessi, orgoglio, volontà di potenza, oggetti belli, bellezza, salute.
Le 4 considerazioni inattuali
La 1 contro David Strass
La 2 Sull’utilità e danno della storia per la vita: La storia monumentale, isolare alcuni eventi a danno degli altri e fare di questi un modello da imitare;
La storia antiquaria; guardare il passato con fedeltà e amore, mummificandola, tanto da paralizzare l’agire umano;
la storia critica, rompere con il passato
La 3 omaggio al maestro Schopenhauer: anticonformismo intellettuale
La 4 omaggio a Richard Wagner
Periodo Illuministico: metodo storico -genealogico e la filosofia del mattino
Umano troppo umano 1878 – 1880 dedicato a Voltaire
Distacco da Schopenhauer e Wagner
Il privilegiamento della scienza rispetto all’arte e alla metafisica
Avvento della scrittura aforistica: insegnamenti in brevi e succose definizioni
Abbandono della metafisica da artista: Metafisica, religione ed arte vengono sottoposti a giudizio
Metodo genealogico: chimica delle idee ovvero mettere a nudo le matrici umane dei cosiddetti valori sovrumani, far scaturire la verità dal suo opposto.
La Gaia Scienza
La figura del viandante: la vita come transitorietà e libero esperimento senza certezze precostituite
Errori del passato: La metafisica: la morte di Dio; la morale e soprattutto. Libero arbitrio, azioni disinteressate
L’annuncio della morte di Dio e conseguenze prodotte da questo fatto, l’avvento del superuomo ovvero l’Oltre – uomo: Il racconto dell’uomo folle e la sua ricca simbologia:
Risate al mercato
Difficile prosciugare l’oceano
Vertigini senza ubi consitam
Le chiese diventeranno la tomba di Dio
Per reggere alla morte di Dio farsi superuomo
Il superuomo ha davanti a sé il mare aperto della possibilità
- è contro i sostituti di Dio
Chi è il Dio che N. intende distruggere: Dio come mondo contrapposto al nostro attuale; Dio come personificazione delle certezze attuali, dell’ordine e dell’armonia
- non vuole dimostrare che Dio non esista ma si chiede come mai questa menzogna sia potuta nascere
La vita N. la intende così: contraddittoria, disarmonica, crudele non provvidenziale
Le metafisiche e le religioni avrebbero avuto degli esorcismi protettivi; esse si sono rivelate decorazioni, bugie vitali
L’universo danza sui piedi del caso, non per necessità ma per difetto di ordine
A N sta a cuore un mondo da sdivinizzare.
Aurora
Il “mondo vero” finì per diventare favola ovvero la storia di un errore:
Il mondo vero si attinge dal saggio
Il mondo vero promesso al saggio
Il mondo vero non dimostrabile, un imperativo morale
Il mondo vero sconosciuto e neppure consolante – Positivismo agnostico
Il mondo vero un’idea che non serve più a niente, eliminiamola
Eliminato il mondo vero abbiamo eliminato anche quello apparente.
La filosofia del Meriggio
Cosi parlò Zarathustra
Superuomo o ultimo uomo? Il superuomo ovvero il fulmine
Il pastore e il serpente
Poesia pensante, poema in prosa
I temi trattati: 1 il superuomo in otto punti: Accettazione tragica e dionisiaca dell’esistenza, accettazione della morte di Dio, al di là del bene e del male, volontà di potenza e auto – conservazione, resistere alla morte e accettazione del nichilismo, dimensione prospettica della vita, quindi apertura al futuro, accettazione dell’eterno ritorno e della ciclicità del tempo
Il superuomo o oltre – uomo non è l’esteta dannunziano e neppure una entità biologica di tipo darwiniano
Le tre metamorfosi: Cammello, leone, fanciullo: uomo liberato che ha bisogno di schiavitù
2 la volontà di potenza
3 l’eterno ritorno: il peso più grande, la porta carraia, struttura edipica del tempo, il figlio divora il padre, il senso nell’esistenza
La filosofia del crepuscolo degli idoli etico – religiosi e la trasvalutazione di tutti valori
Opere: Al di là del bene e del male
Genealogia della morale
Ecce homo
Polemica contro il cristianesimo attraverso cui l’uomo è giunto a porsi contro se stesso:
genealogia della morale,
La voce della coscienza non è altro che la voce di alcuni uomini sugli uomini, l’istinto del gregge nel singolo, i valori etici considerati dal punto di vista storico – psicologico
Dalla morale degli aristocratici alla morale degli schiavi che elabora una tavola di valori antitetica a quella dei cavalieri o signori
Ebrei e l’odio dell’impotenza
Il risentimento del cristiano e la conquista dell’impero romano
La classe sacerdotale ha inibito gli impulsi vitali dell’esistenza
Libere proiezioni dell’uomo o libero costruttore di storia: conoscere = creare = legiferare
Il significato di volontà di potenza:
Forza espansiva della vita ed auto – superantesi ; auto affermazione
Volontà di potenza come scienza, come vita, come legge di natura, come morale, come politica
Volontà di potenza come arte
L’uomo dà un senso alle cose
Volontà di potenza e accettazione dell’eterno ritorno
Imprimere al divenire il carattere dell’essere
Sopraffazione e dominio
La lotta di uguaglianza dei diritti e sintomo di malattia
Il nichilismo totale: nichilismo incompleto (in campo politico, artistico scientifico)
e completo (Passivo) e attivo
Angoscia nichilista: l’essere non è né vero, né buono
Inventare un senso
Il prospettivismo:
I fatti sono stupidi, il mondo non ha senso ma innumerevoli sensi
Istinto di auto – conservazione e volontà di potenza
Concetti e categorie sono solo convenzioni
Contestazione dell’ideale positivistico secondo cui il sapere sarebbe scevro di presupposti
Scienza ascesi