Le fasi del pensiero di Nietzsche

Il periodo giovanile:

 

La nascita della tragedia greca:

 

Etimo della parola tragedia: traghos –   odè:  canto del capro

Coro di satiri: forma umana con orecchie, coda e zoccoli di capro, essere umano – divino – primigenio

Dal dionisiaco all’apollineo: Dioniso rappresentato con una serie di immagini che trasformano in un mondo di ideale compiutezza il vissuto di sofferenza dell’eroe.

 

Il dionisiaco – l’Apollineo: forma – caos, stasi – divenire, finito – infinito, sogno – ebbrezza, luce – oscurità, serenità – inquietudine.

1 fase: coro dei satiri, 2 fase: la tragedia Attica di Sofocle ed Eschilo, dove l’apollineo ( parti sceniche e dramma) si armonizza col dionisiaco (musica e danza del corpo), Rappresentazione e furore orgiastico, 3 fase: l’uomo teoretico prevale su quello tragico con Euripide, Socrate sicario della verità.

Accettazione totale e tragica della vita, Al di là dell’ottimismo e del pessimismo

Vicinanza con Schopenhauer: carattere doloroso e raccapricciante della vita; di lui respinge la tematica dell’ascesi

L’arte come organo della filosofia o metafisica d’artista: accettazione entusiastica dell’essere nella globalità: ascetismo ed accettazione totale

Vita: Sapere elevato, libero amore dei sessi, orgoglio, volontà di potenza, oggetti belli, bellezza, salute.

 

Le 4 considerazioni inattuali

 

La 1 contro  David Strass

La 2 Sull’utilità e danno della storia per la vita: La storia monumentale, isolare alcuni eventi a danno degli altri e fare di questi un modello da imitare;

La storia antiquaria; guardare il passato con fedeltà e amore, mummificandola, tanto da paralizzare l’agire umano;

la storia critica, rompere con il passato

 

La 3  omaggio al maestro Schopenhauer: anticonformismo intellettuale

La 4  omaggio a Richard Wagner

 

Periodo Illuministico: metodo storico -genealogico e la filosofia del mattino

 

Umano troppo umano 1878 – 1880 dedicato a Voltaire

 

Distacco da Schopenhauer e Wagner

Il privilegiamento della scienza rispetto all’arte e alla metafisica

Avvento della scrittura aforistica: insegnamenti in brevi e succose definizioni

Abbandono della metafisica da artista: Metafisica, religione ed arte vengono sottoposti a giudizio

Metodo genealogico: chimica delle idee ovvero mettere a nudo le matrici umane dei cosiddetti valori sovrumani, far scaturire la verità dal suo opposto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Gaia Scienza

 

La figura del viandante: la vita come transitorietà e libero esperimento senza certezze precostituite

Errori del passato: La metafisica: la morte di Dio;  la morale e soprattutto. Libero arbitrio, azioni disinteressate

 

L’annuncio della morte di Dio e conseguenze prodotte da questo fatto, l’avvento del superuomo ovvero l’Oltre – uomo: Il racconto dell’uomo folle e la sua ricca simbologia:

Risate al mercato

Difficile prosciugare l’oceano

Vertigini senza ubi consitam

Le chiese diventeranno la tomba di Dio

Per reggere alla morte di Dio farsi superuomo

 

Il superuomo ha davanti a sé il mare aperto della possibilità

  1. è contro i sostituti di Dio

Chi è il Dio che N. intende distruggere: Dio come mondo contrapposto al nostro attuale; Dio come personificazione delle certezze attuali, dell’ordine e dell’armonia

  1. non vuole dimostrare che Dio non esista ma si chiede come mai questa menzogna sia potuta nascere

 

La vita N. la intende così: contraddittoria, disarmonica, crudele non provvidenziale

Le metafisiche e le religioni avrebbero avuto degli esorcismi protettivi; esse si sono rivelate decorazioni, bugie vitali

L’universo danza sui piedi del caso, non per necessità ma per difetto di ordine

A  N sta a cuore un mondo da sdivinizzare.

 

Aurora

 

Il “mondo vero” finì per diventare favola ovvero la storia di un errore:

Il mondo vero si attinge dal saggio

Il mondo vero promesso al saggio

Il mondo vero non dimostrabile, un imperativo morale

Il mondo vero sconosciuto e neppure consolante – Positivismo agnostico

Il mondo vero un’idea che non serve più a niente, eliminiamola

Eliminato il mondo vero abbiamo eliminato anche quello apparente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La filosofia del Meriggio

 

Cosi parlò Zarathustra

 

Superuomo o ultimo uomo?  Il superuomo ovvero il fulmine

Il pastore e il serpente

Poesia pensante, poema in prosa

I temi trattati: 1 il superuomo in otto punti: Accettazione tragica e dionisiaca dell’esistenza, accettazione della morte di Dio, al di là del bene e del male, volontà di potenza e auto – conservazione, resistere alla morte e accettazione del nichilismo, dimensione prospettica della vita, quindi apertura al futuro, accettazione dell’eterno ritorno e della ciclicità del tempo

Il superuomo o oltre – uomo non è l’esteta dannunziano e neppure una entità biologica di tipo darwiniano

Le tre metamorfosi: Cammello, leone, fanciullo: uomo liberato che ha bisogno di schiavitù

2  la volontà di potenza

3  l’eterno ritorno: il peso più grande, la porta carraia, struttura edipica del tempo, il figlio divora il padre, il senso nell’esistenza

 

La filosofia del crepuscolo  degli idoli etico – religiosi e la trasvalutazione di tutti valori

Opere: Al di là del bene e del male

Genealogia della morale

Ecce homo

 

Polemica contro il cristianesimo attraverso cui l’uomo è giunto a porsi contro se stesso:

genealogia della morale,

La voce della coscienza non è altro che la voce di alcuni uomini sugli uomini, l’istinto del gregge nel singolo, i valori etici considerati dal punto di vista storico – psicologico

Dalla morale degli aristocratici alla morale degli schiavi che elabora una tavola di valori antitetica a quella dei cavalieri o signori

Ebrei e l’odio dell’impotenza

Il risentimento del cristiano e la conquista dell’impero romano

La classe sacerdotale ha inibito gli impulsi vitali dell’esistenza

Libere proiezioni dell’uomo o libero costruttore di storia: conoscere = creare = legiferare

 

 

Il significato di volontà di potenza:

Forza espansiva della vita ed auto – superantesi ; auto affermazione

Volontà di potenza come scienza, come vita, come legge di natura, come morale, come politica

Volontà di potenza come arte

L’uomo dà un senso alle cose

Volontà di potenza e accettazione dell’eterno ritorno

Imprimere al divenire il carattere dell’essere

Sopraffazione e dominio

La lotta di uguaglianza dei diritti e sintomo di malattia

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nichilismo totale:  nichilismo incompleto (in campo politico, artistico scientifico)

e completo (Passivo) e attivo

Angoscia nichilista: l’essere non è né vero, né buono

Inventare un senso

 

 

Il prospettivismo:

I fatti sono stupidi, il mondo non ha senso ma innumerevoli sensi

Istinto di auto – conservazione e volontà di potenza

Concetti e categorie sono solo convenzioni

Contestazione dell’ideale positivistico secondo cui il sapere sarebbe scevro di presupposti

Scienza ascesi

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