Archivi mensili: Novembre 2015

Chi uccide, infelice, cerca la propria condanna!…..

La violenza, a tutti i livelli, è un atto di debolezza nascosta dal fragore delle armi; la violenza è il chiaro sintomo della devianza e del disadattamento di alcuni nostri giovani, spesso si uccide per essere al centro della scena, credendo di vincere l’indifferenza della massificazione; la violenza vuole un Dio reazionario che colmi i nostri vuoti e le nostre ... Continua a leggere »

Dieci proposizioni chiave per spiegare l’Idealismo romantico

Dieci proposizioni chiavi per spiegare l’Idealismo romantico   Il Male del desiderio (Sehnsucht, sucht: male – Sehnen: desiderio) Domina nella sensibilità dell’idealismo romantico, l’amore per l’irrisolutezza e  per le ambivalenze. In essa l’inquietudine e l’irrequietezza  si compiacciono di  sé e si esauriscono in sé. Un desiderio che non può mai conoscere la propria meta, perché non la conosce, non vuole ... Continua a leggere »

Il culto di San Michele nella valle del Melandro

    Introduzione   Il culto dell’arcangelo Michele, nome che deriva da Mi – Ka – El che, in lingua aramaica vuol dire, traslitterando, Quis ut deus, risulta essere molto antico e si perde nella notte dei tempi. La figura di questo arcangelo è trasversale, perché è presente nella teologia giudaico – cristiana, nell’esegesi ebraica e nella teologia islamica. Si ... Continua a leggere »