Archivi mensili: Febbraio 2016

Riflettendo su B. Telesio

Riflettendo su Telesio, nato a Cosenza il 7 novembre 1509 e morto nella stessa città il 2 ottobre 1588; l’opera sua più importante: “De rerum natura iuxta propria principia”. Filosofo naturalista dell’Umanesimo – Rinascimento,  a lui si ispirarono G. Bruno, T. Campanella, F. Bacone e Cartesio. Testo da recitare   Tutto intorno a noi palpita….tutti sentono e palpitano… tutti nel ... Continua a leggere »

Intorno al Focolare

Tra vampate di fuscelli secchi Ed acri gomitoli di fumo Si stringe, intorno al focolare, L’umile famiglia. La nonna rigira, debole, sull’anca, il fuso Per ricavarne sudati fili di lana; Mangiano, nello stesso piatto, Affamati, i rudi figli della terra. In alto, pende, annerita,  una ragnatela E la graticola carica di formaggi. Il nonno versa l’acqua dal barile Nella bacinella ... Continua a leggere »

Riflettendo sulla 1° fase della rivoluzione francese

La Francia verso la fine del 700 aveva bisogno di riforme radicali. Contro tale direzione fece forte resistenza l’apparato dell’”Ancienne regime” che si presentava come una società divisa in ceti, con la persistenza delle corporazioni, di per sé chiuse; la presenza di diverse barriere doganali che limitava notevolmente il commercio interno ed estero; le tasse che venivano pagate solo dal ... Continua a leggere »

Regole didattiche di un professore ormai fuori moda

Un mediocre professore dimentica di essere stato studente; un buon professore ricorda di essere stato studente; un ottimo professore ridiventa continuamente studente, perché è consapevole del fatto che, imparando, impara…….   Regole:   Quando si comunica, non bisogna mai dare niente per scontato: le parole che possono sembrare più semplici per noi vanno spiegate per essere capite; concetti o riflessioni ... Continua a leggere »

Oggi non è che un giorno qualunque……

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti quelli che verranno; ma ciò che tu farai in tutti i giorni della tua vita dipende da quello che fai oggi. – Libero adattamento di un aforisma di E. Hemingway.   A volte i giorni scorrono noiosi e insignificanti. Sogniamo avventure, progetti straordinari, ma tranquillamente sprechiamo gran parte del nostro tempo ... Continua a leggere »