Archivi mensili: Settembre 2015

In elaborazione un progetto sulle Le vie micaeliche

Il giorno 28 settembre, alle ore 11,30, nel polifunzionale di Sant’Angelo le Fratte, si è svolto  un convegno di carattere internazionale sul tema: “Le Vie Micaeliche: una risorsa per  i beni culturali”. L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale e patrocinata dalla regione Basilicata. A fare gli onori di casa il sindaco della cittadina, Michele Laurino che ha introdotto i lavori, manifestando ... Continua a leggere »

Lezione n. 2 su Kant Critica della Ragion Pura

Lezione n. 2  Su Kant – Classe 5C Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza   La Critica della Ragion Pura   La Critica della Ragion Pura è un’opera scritta da Kant nel 1787 (seconda edizione) e sicuramente rappresenta una svolta decisiva nella trattazione della conoscenza. Il suo messaggio, infatti, viene assimilato, per analogia, alla rivoluzione copernicana, perché, come Copernico, nel ... Continua a leggere »

Festeggiamenti in onore di S. Michele anno 2015

  Sant’Angelo le Fratte: Festeggiamenti in onore di S. Michele – La sera del 29 settembre nell’anfiteatro della cittadina si esibirà E. Avitabile & Bottari   SANT’ANGELO LE FR. –   Come da secoli, si ripetono nei giorni 28 e 29 settembre i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono, S. Michele Arcangelo. I cittadini attendono questo appuntamento con particolare devozione ... Continua a leggere »

Lezione introduttiva su Kant – classe 5C – Liceo scientifico G. Galilei – Potenza –

  Kant, complesso nel suo pensiero, il maggiore esponente dell’illuminismo ma anche l’iniziatore del romanticismo, nasce a Konigsberg, nella Prussia Orientale, nel 1724 e muore nella stessa città nel 1804. Di lui, gli studiosi dicono, e sono tutti concordi, che avrebbe operato una rivoluzione copernicana nell’ambito della conoscenza, facendo del soggetto il centro e l’artefice della stessa. Per capirne la ... Continua a leggere »

Riflettendo Sulla “Questione meridionale”

Sant’Angelo le Fratte: W. L’Italia.it – Noi non sapevamo.   SANT’ANGELO LE FR. – Domenica 23 agosto, alle ore 21,30, in piazza S. Michele, si è esibita Egidia Bruno, nativa di Latronico, laureatasi al Dams di Bologna, diplomata attrice presso la scuola di arte drammatica di A. G. Garrone, oggi vive ed opera a Milano.Conservando nel cuore le sue radici ... Continua a leggere »