Archivi mensili: Febbraio 2015

Riflettendo su Schopenhauer

Spesso ci tormenta una domanda: perché vivere? A questa domanda nessuno sa dare una risposta convincente. Un’eventuale risposta non convincerebbe gli altri e, ciò che è peggio, non convincerebbe noi stessi. Secondo Schopenhauer, la risposta non c’è. Vivere significa soffrire, senza saperne il motivo, proprio come quell’anziano pastore che attraversa scalzo il deserto e porta su di sé un fascio ... Continua a leggere »

Riflettendo su H. Arendt

Le parole più importanti per capire l’ethos della politica di  H. Arendt sono tre e precisamente: il lavorare, il fabbricare e l’agire. L’uomo può lavorare anche in privato senza aver bisogno degli altri; può fabbricare un oggetto utile per sé come per gli altri, ma la sua azione non implica necessariamente che il singolo debba avere rapporti costruttivi con gli ... Continua a leggere »

Riflessioni su Leibniz

Leibniz si pone il problema di come conciliare la Philosophia perennis con i  Philosophi novi. Ma chi sono i filosofi nuovi? Eccoli: Cartesio e Spinoza. Per Cartesio la res extensa, altro non è che una macchina il cui movimento costante non ha alcuna finalità. Questa non è possibile misurarla e poco si concilia con la matematica e con le esigenze ... Continua a leggere »

Consiglio comunale infuocato 11Febbraio 2015

      Sant’Angelo le Fratte: 11 Febbraio, ore 18,30, Convocazione straordinaria del consiglio comunale. Uno dei punti all’ordine del giorno: Procedure relative all’assunzione di n. 2 unità lavorative a tempo parziale e indeterminato. In merito, l’opposizione ha pensato di denunciare l’amministrazione alla Procura della Repubblica.   SANT’ANGELO LE FR. – L’amministrazione comunale, con G.M. n. 108 del 29 novembre ... Continua a leggere »