Monologhi

La forza travolgente dell’Effimero

La forza travolgente dell’effimero L’effimero ha un potere straordinario e particolarmente determinante sulla psiche dell’uomo. L’effimero è ciò che svanisce nel volgere di poco tempo ma ti coinvolge al punto da sedurti, come se tu dovessi vivere in eterno. Esso crea emozioni che svaniscono, in breve tempo, e, poi, ti fa cercare sempre nuove esperienze  che possano alimentare l’adrenalina e ... Continua a leggere »

Allarme società! ……

La politica non gestisce più niente. Essa si adegua alle esigenze dell’economia, ovvero dei poteri forti. Questi a loro volta per fare profitto finanziano e proteggono le nuove tecnologie. Allora cosa rimane alla politica? Il trionfalismo, di cui ha parlato il Papa, conservare il posto privilegiato a vantaggio di pochi e di pochi fortunati. Alla politica manca una visione del ... Continua a leggere »

Le tre grandi passioni che fanno la storia

  Da tempo mi sono chiesto:  quali  sono le forze motrici che spingono l’uomo ad agire? Va subito detto che i modi di agire sono diversi e  infiniti,  diversi non solo tra uomo e uomo, ma anche in ogni singolo uomo  si ritrovano svariati  modi di agire che mutano nel tempo. Eppure mi par di capire che le leve che ... Continua a leggere »

Alla ricerca del Paradiso perduto …..

  Monaco –Il Narratore:  All’inizio dei tempi, il Signore  Dio, creò il cielo e la terra, poi creò  la luce per vincere le tenebre,  separò le acque dalla terra ferma, creò le verdure con i loro semi,  le  stelle per separare il giorno dalla notte, i pesci  nelle acque, i volatili nel cielo, le bestie nella steppa, infine Dio creò ... Continua a leggere »

La rassegnazione alimenta le ingiustizie ed apre le porte alle barbarie (G Vico)

  L’indifferenza e la rassegnazione alimentano le ingiustizie ed aprono le porte alle barbarie. Questo è  il pensiero del noto filosofo napoletano G. B. Vico. Come dargli torto?!… Già dall’aprile 2013, l’allora rieletto presidente della repubblica Napolitano invitava il parlamento italiano a fare le riforme istituzionali e, in primis, la legge elettorale che desse sovranità al popolo italiano, nel momento ... Continua a leggere »