Archivi mensili: Febbraio 2017

L’Epoca delle “Passioni Tristi” ovvero della “Felice Disperazione”

L’Epoca delle” passioni tristi” ovvero della “felice disperazione” Riflettendo su Miguel Benasayag. Oggi l’uomo ha di sé una strana percezione. Questi, infatti, non si percepisce più come soggetto attivo che decide, che sceglie, che si entusiasma o si indigna di fronte agli eventi, ma si comporta come un individuo che sceglie di essere il  meno infelice possibile, che sceglie di ... Continua a leggere »

Spesso la cultura ci sovrasta e ci allontana dalla vita

Di fronte a grandi proclami,  a notizie terrificanti e a gravi atti di accusa non corrispondono fatti significativi. Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile e ciò non solo per la crisi economica in atto. Anzi questa è l’unica cosa che ci restituisce  un minimo di autenticità, un minimo di  umanità. La crisi è molto più profonda di quella economica, perché ... Continua a leggere »

“Due un pò così”, dal 23 Febbraio al cinema

      Sant’Angelo le Fratte: “Due un po’ cosi”, Dal 23 febbraio al cinema, il film di Daniele Chiariello girato tra la valle del Melandro e il territorio di Brescia.   SANT’ANGELO LE FR. –  Ha dell’imprevedibile e del paradossale la trama del film di Chiariello  “Due un po’ così”, che, a partire dal 23 febbraio, viene proiettato in ... Continua a leggere »

L’uomo, combattuto tra Eros e Thanatos

Eros e Thanatos Già Empedocle di Agrigento, vissuto nel 5 secolo a.c.,  immaginava una forza cosmica duale che gestisce ogni cosa, ogni fenomeno, ogni vita e questa sarebbe la legge dell’Amore – Odio.  Tutte le creature nascono e periscono, frutto dell’aggregazione e disgregazione delle quattro radici divine: acqua, aria terra, fuoco.  Niente e nessuno rimane integro a se stesso meno ... Continua a leggere »