L’Umanità ha bisogno di un supplemento di anima, perché la stessa diventi più umana.
Il tempo spazializzato e il tempo come durata
- Esempi: Orologio, collana di perle, gomitolo, la frana
- Espressioni chiave: gli istanti della meccanica sono diversi per grandezza ma omogenei, reversibili
- Alla meccanica sfugge il fattore tempo come durata
- La coscienza vive il presente con la memoria del passato e l’anticipazione del futuro e gli istanti non sono mai identici, né omogenei, né reversibili
- Agostino: il tempo è il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro
- L’istante della coscienza può valere l’eternità
- Ci sono momenti e giornate che non passano mai; ci sono periodi che volano via
- Analisi dell’esperienza del rimorso: io ricordo un torto fatto e me ne pento e mi impegno di non farlo più
- Pretesa del positivismo: giudicare il vissuto della coscienza con lo stesso metodo con cui si analizzano le cose
- Fuori di noi c’è esteriorità senza successione, dentro di noi c’è successione senza esteriorità
Perché la durata fonda la libertà
- In fisica: stesse cause producono stessi effetti
- Nella coscienza: stesse cause producono effetti diversi
- La coscienza non è divisibile in istanti distinti
- L’io è un’unità in divenire: niente è identico, niente è prevedibile
- La libertà non scaturisce né dalla volontà, né da cause esterne
- La libertà non è fatta di abitudini, queste, fra l’altro, sono prevedibili (Kierkegaard)
- Più assomigliamo alle cose più diventiamo prevedibili
- Più scendiamo nel profondo e meno siamo prevedibili e più diventiamo originali
Memoria, ricordo e percezione (1896)
- Non c’è nessun parallelismo tra stati cerebrali e stati mentali
- Evoluzionismo materialistico: stati mentali come epifenomeni del cervello
- Non c’è separazione tra res cogitans e res extensa (Cartesio)
- La percezione attraverso il ricordo che attinge volta per volta dalla coscienza spinge l’uomo al movimento e all’azione in singole situazioni
- Coscienza e cervello non si identificano
- Memoria e materia corrispondono a: spirito e corpo oppure anima e corpo
- La percezione è solo presente; la coscienza, facendo tesoro del passato ci spinge verso il futuro.
Evoluzione della vita e la vita come fiume e slancio vitale
- No all’evoluzionismo meccanicistico e finalistico (Darwin e Spencer)
- L’originalità di Spencer: la forza trascende la materia
- Nell’universo non ci sono cose ma azioni
- Esempi: onde e contro onde; il braccio che si solleva e che si abbassa; esplosione di una granata: polvere e resistenza della canna, direzione incerta delle schegge, fuochi pirotecnici
- La materia come resistenza e la coscienza come libera forza esplosiva
Istinto intelligenza ed Intuizione
- Antropodi (Imenotteri) e vertebrati
- Le piante prendono energia dal sole, gli animali prendono energia dalle piante; gli animali nel cercare il cibo sviluppano la coscienza; gli uomini oltre all’istinto, utilizzano l’intelligenza per analizzare le cose e metterle in relazione; con l’intuito colgono ciò che l’intelligenza separa
- Frutto dell’intuito è la morale, la religione, l’arte e la metafisica che colgono il fluire della vita, il fiume della vita nella sua più totale libertà
La società aperta e la società chiusa
- Dalla pressione sociale nasce la morale dell’obbligazione e dell’abitudine
- Con la morale dell’obbligazione noi diventiamo come una cellula nell’organismo o come una formica in un formicaio
- Solo uno slancio di amore per l’umanità ci rende originali e propositivi (Etica Kantiana)
La religione statica e la religione dinamica
- La religione statica è fatta di miti, di superstizioni e di autotutela; in questo caso anche l’immortalità dell’anima viene considerata come autoconservazione, visto l’incombere della morte
La religione dinamica va oltre le regole, le consuetudini sociali, oltre i conformismi e si nutre di misticismo che diventa azione rivoluzionaria (San Francesco, Madre T. Di Calcut