L’Umanità ha bisogno di un supplemento di anima, perché la stessa diventi più umana – H. Bergson –

L’Umanità ha bisogno di un supplemento di anima, perché la stessa  diventi più umana.

 

 

Il tempo spazializzato e il tempo come durata

  • Esempi: Orologio, collana di perle, gomitolo, la frana
  • Espressioni chiave: gli istanti della meccanica sono diversi per grandezza ma omogenei, reversibili
  • Alla meccanica sfugge il fattore tempo come durata
  • La coscienza vive il presente con la memoria del passato e l’anticipazione del futuro e gli istanti non sono mai identici, né omogenei, né reversibili
  • Agostino: il tempo è il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro
  • L’istante della coscienza può valere l’eternità
  • Ci sono momenti e giornate che non passano mai; ci sono periodi che volano via
  • Analisi dell’esperienza del rimorso: io ricordo un torto fatto e me ne pento e mi impegno di non farlo più
  • Pretesa del positivismo: giudicare il vissuto della coscienza con lo stesso metodo con cui si analizzano le cose
  • Fuori di noi c’è esteriorità senza successione, dentro di noi c’è successione senza esteriorità

Perché la durata fonda la libertà

  • In fisica: stesse cause producono stessi effetti
  • Nella coscienza: stesse cause producono effetti diversi
  • La coscienza non è divisibile in istanti distinti
  • L’io è un’unità in divenire: niente è identico, niente è prevedibile
  • La libertà non scaturisce né dalla volontà, né da cause esterne
  • La libertà non è fatta di abitudini, queste, fra l’altro, sono prevedibili (Kierkegaard)
  • Più assomigliamo alle cose più diventiamo prevedibili
  • Più scendiamo nel profondo e meno siamo prevedibili e più diventiamo originali

Memoria, ricordo e percezione (1896)

  • Non c’è nessun parallelismo tra stati cerebrali e stati mentali
  • Evoluzionismo materialistico: stati mentali come epifenomeni del cervello
  • Non c’è separazione tra res cogitans e res extensa (Cartesio)
  • La percezione attraverso il ricordo che attinge volta per volta dalla coscienza spinge l’uomo al movimento e all’azione in singole situazioni
  • Coscienza e cervello non si identificano
  • Memoria e materia corrispondono a: spirito e corpo oppure anima e corpo
  • La percezione è solo presente; la coscienza, facendo tesoro del passato ci spinge verso il futuro.

Evoluzione della vita  e la vita come fiume e slancio vitale

  • No all’evoluzionismo meccanicistico e finalistico (Darwin e Spencer)
  • L’originalità di Spencer: la forza trascende la materia
  • Nell’universo non ci sono cose ma azioni
  • Esempi: onde e contro onde; il braccio che si solleva e che si abbassa; esplosione di una granata: polvere e resistenza della canna, direzione incerta delle schegge, fuochi pirotecnici
  • La materia come resistenza e la coscienza come libera forza esplosiva

 

Istinto intelligenza ed Intuizione

  • Antropodi (Imenotteri)  e vertebrati
  • Le piante prendono energia dal sole, gli animali prendono energia dalle piante; gli animali nel cercare il cibo sviluppano la coscienza; gli uomini oltre all’istinto, utilizzano l’intelligenza per analizzare le cose e metterle in relazione; con l’intuito colgono ciò che l’intelligenza separa
  • Frutto dell’intuito è la morale, la religione, l’arte e la metafisica che colgono il fluire della vita, il fiume della vita nella sua più totale libertà

La società aperta e la società chiusa

  • Dalla pressione sociale nasce la morale dell’obbligazione e dell’abitudine
  • Con la morale dell’obbligazione noi diventiamo come una cellula nell’organismo o come una formica in un formicaio
  • Solo uno slancio di amore per l’umanità ci rende originali e propositivi (Etica Kantiana)

La religione statica e la religione dinamica

  • La religione statica è fatta di miti, di superstizioni e di autotutela; in questo caso anche l’immortalità dell’anima viene considerata come autoconservazione, visto l’incombere della morte

La religione dinamica va oltre le regole, le consuetudini sociali, oltre i conformismi e si nutre di misticismo che diventa azione rivoluzionaria (San Francesco, Madre T. Di Calcut