VI Edizione di corti in Cantina – Sant’Angelo le Fratte –

 

 

La sera del giorno 26 Agosto, nella cittadina di Sant’Angelo le Fratte,  in Largo S. Michele, si è svolta la VI edizione di Corti in Cantina, rassegna cinematografica di cortometraggi lucani, organizzata dall’associazione Basiliciak, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Marco Albano. La manifestazione è stata organizzata  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e  l’associazione Mediterraneo Cinematografica.  Il desiderio da parte del sindaco Laurino è quello di valorizzare il territorio,  il patrimonio storico culturale della cittadina dei murales e la bellezza paesaggistica dell’area delle cantine. Peccato però che di Santangiolesi, durante la proiezione dei corti, ve ne erano pochi, tanto da potersi contare sul palmo di una mano. La domanda sorge spontanea: si potrà mai promuovere un territorio, se alle iniziative, abitualmente, non vi partecipa la gente del posto? L’altro obiettivo ambizioso della rassegna dei corti è quello di scoprire talenti nuovi nei vari settori e lanciarli nel  mondo dello spettacolo e dell’arte, facendo crescere in loro la sensibilità per il bello e la creatività.

Nel corso della  serata, sono stati proiettati sei  cortometraggi e uno spot pubblicitario sulla Lucania, paragonata ad un volto di regina, con sulla testa, al posto della corona, dolomiti, castelli e santuari. Uno spot originale, bello a vedersi che coglie il segreto profondo di una regione ancora tanto ignorata ma ricca di storie, di tradizioni e talenti straordinari. Nell’intervallo delle diverse proiezioni, sono  stati premiati diversi attori,  registi, musicisti ed esperti della fotografia e del montaggio, tutti rigorosamente lucani e giovani.

Presenti alla manifestazione, oltre al sindaco Michele Laurino, il direttore artistico della rassegna, G. Marco Albano, Paride Leporace,  direttore della Lucana Film Commission, Angelo Troiano e Francesco Lattarulo, produttori e soci della Mediterranea Cinematografica, e infine gli artisti coinvolti nei diversi corti.

Ecco i premiati dell’edizione 2017 che si sono distinti per le loro abilità e qualità artistiche:

Corto N. 1: L’Appuntamento, con la regia di Vito Cea

Premiato: Angelo Cannarile, come Miglior Fonico di presa diretta

Corto n. 2: Non Gioco Più, con la regia di Sebastiano Insinga

Premiata: Alice Verrastro, come migliore attrice

Corto n. 3: Basilicata Portraint Of A Land, con la regia di Silvio Giordano

Premio speciale, come Video Art, riconosciuto a Silvio Giordano

Corto n. 4: Le Ali Velate, con la regia di Nadia Kibout

Premiato: Ugo Lo Pinto, per la Migliore Fotografia

Corto n. 4: Urli e Risvegli, con la regia di Nicola Ragone

Premiato: Ivan Brienza, come miglior produttore

Corto n. 5: L’Ultimo Desiderio, con la regia di Geo Coretti

Premiato: Pascal Zullino come Migliore Attore

Corto n. 6: Un Volto All’italiano, con la regia di Paolo Sassanelli

Premiato:  Gregorio Calculli per le migliori Musiche

Corto n. 7: Amore Disperato, con la regia di Paolo Sassanelli

Premiati: Roberto Moliterni e Claudio Maccari, per la migliore sceneggiatura

Marianna Coretti, per la migliore Scenografia

 

 

 

Le foro sono di Daniele Mastroberti