La foresta che cammina – Satriano di Lucania –

Satriano di Lucania – La sfilata della  La Foresta che Cammina e il Rumita, 5° edizione 2018,  è stata organizzata   dall’associazione AL Parco  e si è svolta nel pomeriggio del giorno 11 febbraio 2018.

La manifestazione è fatta da uomini che si trasformano in alberi, perché i figuranti, circa settanta, si sono vestiti di edera che, nei giorni antecedenti alla manifestazione, è stata  strappata, in gran quantità,  dagli alberi.

I giovani dell’associazione sono particolarmente attenti alla tutela della natura ed hanno eliminato dalla manifestazione ogni elemento che avesse a che fare con la tecnologia e col petrolio. Anche l’azione di vestirsi con l’edera, indirettamente, vuole essere un’azione salutare per gli alberi. L’edera, si sa, fa morire lentamente gli alberi trattandosi di una pianta parassita.  Dunque una nuova sensibilità nei confronti della natura e nei confronti del bosco che ha bisogno di essere tutelato. La sfilata delle maschere è partita da un bosco di cerri all’ingresso del paese, ha  attraversato  il centro storico e  poi si è conclusa  con un grande falò nell’anfiteatro comunale. Tante le persone arrivati da fuori paese, alto l’indice di gradimento, anche perché accompagnata da ritmi,  canti e danze popolari.